Identità
Siamo partiti da un filo: quello dei tappeti, i primi prodotti lanciati sul mercato con il marchio Paola Lenti. Abbiamo cominciato da artigiani appassionati, con un’attenzione rigorosa alla qualità dei materiali: sempre alla ricerca di un punto di contatto, di una sintonia speciale tra colori, linee, forme.
Era il 1994. Eravamo piccoli, ma sognavamo in grande.
Anno dopo anno, abbiamo avviato sperimentazioni su filati e tessuti da cui sono scaturite le prime collezioni per esterni, che ci hanno fatto conoscere in Italia e nel mondo.
L’outdoor ha consolidato la nostra identità come azienda. Abbiamo scoperto di avere un talento per il colore: è diventato il nostro marchio di fabbrica.
Abbiamo avviato nuove collaborazioni con artigiani selezionati per preservare il segno inconfondibile della lavorazione manuale e, parallelamente, intensificato il lavoro di sperimentazione e ricerca, in partnership con istituti scientifici, università ed altre aziende.
Tradizione, innovazione. Oggi possiamo contare su filati tecnici all’avanguardia e al tempo stesso recuperare fibre “antiche” come il lino e la canapa, valorizzando culture altre e metodi di coltivazione che rischiano la scomparsa.
Tra le nostre priorità, sin dalla nascita, c’è il rispetto per il pianeta. Realizziamo mobili sostenibili perché durevoli e riciclabili, utilizzando procedure a basso impatto ambientale. Eravamo piccoli, siamo cresciuti. Oggi Paola Lenti è una realtà industriale che conta molteplici professionalità – sarti, tappezzieri, intrecciatori, architetti, ingegneri – e consolidate collaborazioni con maestranze locali, valorizzando una filiera produttiva interamente italiana.
Alle collezioni outdoor si sono sommate quelle per interni, trasformando la casa Paola Lenti in un universo domestico completo. Tappeti, divani, poltrone e chaise longue sono abbinabili a tavoli, librerie, quinte architettoniche e a molti altri complementi d’arredo; ai filati esclusivi dei mobili si sono aggiunti materiali come legno, ceramica, vetro e metalli, che dialogano attraverso colori e finiture, dando vita ad ambienti armoniosi ed equilibrati.