Il nuovo spazio si trova a pochi passi da Piazza San Marco. La sobria bellezza del cristallo veneziano qui esposto mira ad attirare l’attenzione dei turisti da tutto il mondo e offrire loro una visita al Palazzo Barovier&Toso sull’isola di Murano.

Barovier&Toso ha aperto una nuova boutique a Venezia, progettata dallo Studio Nichetto, nella più famosa via della moda e dello shopping di lusso, Calle Larga XXII Marzo, a pochi passi da Piazza San Marco. Venezia è la città più visitata dai turisti di tutto il mondo, quindi la boutique diventerà la vetrina e il biglietto da visita dell’azienda per attirare clienti italiani e internazionali a visitare Palazzo Barovier&Toso sull’isola di Murano, dove ha sede l’azienda.
Il nuovo spazio è un gioiello in miniatura progettato da Nichetto Studio, tenendo conto della tradizione secolare del marchio, che affonda le sue radici alla fine del XIII secolo.
L’esposizione è incentrata su oggetti decorativi, vasi e lampade da tavolo in grado di trasmettere silenziosamente, ma in modo molto chiaro e distinto, i valori e le esperienze del marchio.
Il design degli interni riflette l’aspetto di un monumento neoclassico, nel quale l’uso predominante del travertino bianco grezzo gioca un ruolo fondamentale.

Flora&Flutter

La boutique si presenta con una vetrina fortemente evocativa, metafora dell’essenza creativa di Barovier&Toso. Il tema scelto da Nichetto Studio è “Flora&Flutter”. A catalizzare lo sguardo, nella parte alta, è un’installazione creata con la lampada Trim, chiamata a svolgere sia una funzione illuminotecnica che architettonica, separando l’area del negozio dalla vetrina. Dal soffitto al pavimento scendono quattro file di canne esagonali in cristallo veneziano, realizzate con l’antica tecnica detta ghiaccio, a formare una parete di luce sfrangiata e dall’effetto cristallizzato. Questa parete pian piano sale e diventa arco, dirigendo lo sguardo verso lo stemma Barovier&Toso, inciso nel blocco di pietra che domina lo spazio interno. Nella parte inferiore della vetrina, un’altra installazione celebra ed esalta la maestria e l’esperienza dell’azienda nell’arte del vetro. Come le piante frondose crescono dal terreno, una moltitudine di oggetti in cristallo veneziano fioriscono e si intrecciano visivamente, a generare un prato rigoglioso di steli e fiori, sorvolati da farfalle sospese.

In merito al progetto “Flora&Flutter” della vetrina lo Studio Nichetto commenta:
In omaggio all’eredità di Barovier&Toso, maestri del cristallo veneziano, l’installazione della vetrina è una metafora evocativa dell’arte della sua lavorazione dell’essenza creativa del marchio. Il nostro obiettivo era comunicare che, come le piante frondose che crescono dal terreno, gli oggetti di vetro spuntano da un fertile terreno di silice, un letto di vetro polverizzato. Nella parte superiore della vetrina, abbiamo aggiunto farfalle e altri elementi decorativi in vetro soffiato come omaggio all’intricato disegno dei lampadari tradizionali veneziani. Per sottolineare la matericità del cristallo, abbiamo scelto una tavolozza monocromatica, permettendo al vetro restare il focus principale. Il risultato è un’elegante vetrina che accentua la sobria bellezza del cristallo”.
La nuova boutique Barovier&Toso si prefigura in definitiva come un’opportunità preziosa di
visibilità per il marchio, in una città unica come Venezia, culla primigenia dell’arte del cristallo
veneziano e da sempre espressione dell’eccellenza italiana.