Una cucina della collezione Tailor Made, progettata per diventare il cuore di una magnifica residenza in Versilia

Una splendida residenza, situata nel suggestivo paesaggio delle Alpi Apuane nei pressi di Pietrasanta, ospita l’ultimo progetto firmato Officine Gullo. Un progetto cucina Tailor-Made realizzato interamente in acciaio inossidabile verniciato a fuoco in bianco perla, e arricchito con eleganti finiture in ottone brunito.

La proprietà, appassionata di cucina, aveva bisogno di un luogo in cui potersi ritrovare con famiglia e amici in momenti conviviali e culinari più intimi e che fosse, allo stesso tempo, adatto ad ospitare grandi ricevimenti, mettendo a disposizione tutti gli strumenti professionali in cucina.

Il design della cucina è stato quindi studiato per soddisfare entrambe le funzioni e il risultato è un ambiente accogliente e dal design senza tempo che non rinuncia alle prestazioni professionali di una cucina destinata alla ristorazione. L’ampio spazio infatti è diviso in due zone ognuna adibita ad una specifica funzione.

La prima zona, dedicata alla cottura e alla preparazione del cibo, è composta da un’isola, da una cucina lineare a parete e una zona lavaggio con un ampio frigorifero al fianco. La cucina è stata equipaggiata con un piano cottura a induzione e, nella parte inferiore, con un forno elettrico professionale. Sopra al piano cottura un pannello in acciaio inossidabile e una cappa professionale a campana completano la zona cottura.

Al centro di questa zona è stata posta un’ampia isola con sedute e diversi vani contenitori: un punto di ritrovo per la famiglia e un comodo spazio di preparazione e di appoggio per chi cucina.

La seconda zona è stata pensata per la conservazione di vivande e per ospitare alcuni elettrodomestici professionali. L’area infatti è equipaggiata da due armadi a doppia profondità, con funzione di dispensa, oltre a diversi sportelli, cassetti e vetrine e da due forni multifuzione, una macchina per il caffé, un cassetto scaldavivande e una cantinetta vini. Completa l’area un secondo lavello dalle dimensioni più ristrette.
La cucina è stata realizzata secondo le abitudini e i desideri dei clienti ed offre i migliori strumenti di cottura e refrigerazione professionali. Uno degli obiettivi dell’azienda è, infatti, quello di poter creare un “ristorante a casa” per consentire ad ogni cliente di cucinare nella propria casa come i veri chef nel proprio ristorante. Tutti gli elementi di cottura sono capaci di prestazioni professionali, ma realizzati secondo i principi dell’ergonomia domestica, per essere usati a casa, quotidianamente, nel massimo comfort.

officinegullo.com